Incontro sulla Filosofia della Libertà

Può la filosofia rispondere ancora alle grandi domande dell’uomo?

Mercoledì 12 dicembre, ore 20:45

Relatore Antonio Di Marco, studioso della “Scienza dello Spirito” di Rudolf Steiner, cofondatore del movimento della ”Filosofia della Libertà” in Italia, docente HERMES.

L’uomo moderno ha ormai rinunciato  quasi del tutto a cercare risposte alle domande che da sempre hanno occupato la sua anima, ma questo fatto non deve necessariamente essere visto pessimisticamente. Le risposte date nel passato ai quesiti importanti dell’esistenza non hanno più lo scintillio che avevano un tempo, appaiono scontate, ovvie e lontane. Inoltre non reggono di fronte ai dubbi che in quest’epoca sempre più numerosi si affacciano. Fra i molti dubbi, il più forte, il più implacabile è il seguente: Se anche un dio venisse  a darmi le risposte più profonde, che garanzia avrei che queste risposte sono vere? Dovrei possedere   un metro di giudizio tanto infallibile  da determinare se quello che mi dice il  dio è giusto o meno. Ma allora questo metro infallibile dovrebbe provenire da me, dovrebbe essere più forte del dio stesso. Pensieri come questi possono dare un  senso di vertigine, ma se avremo il coraggio di accettare la sfida che un simile percorso di pensieri rappresenta, forse arriveranno risposte autentiche .

La Filosofia della Libertà di Rudolf Steiner è il libro che più di tutti risponde all’intima voce dell’uomo moderno.

Le brevi conversazioni che saranno tenute, ovviamente, non forniranno contenuti teorici che potranno essere conservati nella memoria, ma vorrebbero indicare una campo d’esperienza dell’anima, in cui ogni volta che lo si desidera, ogni problema possa ricevere una risposta viva.

Entrata a libero apprezzamento; conferenza riservata ad un pubblico adulto.
Per informazioni: 3470128141 – 04291761156
segreteria@naturopatia-hermes.it
Presso villa Mantua Benavides via Tormene, 3 Valle San Giorgio, Baone (PD)