Corso di autoproduzione di medicamenti

L’arte di curarsi con le piante

Corso di autoproduzione di medicamenti in due incontri:

15 e 22 febbraio, ore 20:30/23.

A cura di Silvia Rizzo e Gloria Santi di NutrirSi con Amore, esperte in rimedi naturali e operatrici in ambito erboristico.

Iscrizioni entro il 9 febbraio:

3470128141 – 04291761156 – segreteria@naturopatia-hermes.it – www.naturopatia-hermes.it
Presso villa Mantua Benavides, via Tormene, 3, Valle San Giorgio, Baone (PD).

Nel suo significato più ampio l’Arte comprende ogni attività umana che porta a forme di creatività e di espressione esteriore, poggiando su abilità ed esperienze acquisite nel tempo. Ecco allora che l’arte di curarsi con le piante è un’abilità creativa di cura della propria persona  molto antica, connessa ad un intimo processo di realizzazione di sé in connessione con il Tutto.

Due serate per scoprire le piante curative più comuni ed imparare a trasformarle in medicamenti utili per il benessere di tutta la persona.

Prima serata: “Piante aromatiche, rimedi per la salute ad uso interno”.

Conosceremo le proprietà curative delle piante aromatiche e spezie. Realizzeremo  semplici preparati erboristici utili per la nostra salute come mieliliti, soluzioni sciroppose, infusi, decotti, tinture alcoliche e suffumigi.

*In questa serata ogni partecipante porterà a casa uno sciroppo fatto con le proprie mani.

Seconda serata: “Piante aromatiche, rimedi per la salute ad uso esterno”.

In questa seconda serata vedremo come le stesse piante aromatiche e spezie possano essere usate anche per la cura e la bellezza esterna del nostro corpo.

Vedremo e realizzeremo: sali da bagno curativi spiegando l’importanza del maniluvio e pediluvio, unguento emollienti alla cera d’api, oleoliti viso-corpo-capelli, cataplasmi per dolori vari.

*In questa serata ogni partecipante porterà a casa un unguento fatto con le proprie mani.