La nostra storia

L’associazione Hermes nasce nell’anno 2000, prima con il nome di “Ars Regia” e successivamente con il nome “il giardino dell’anima“.
Fin dall’inizio propone la divulgazione nel territorio delle tematiche di informazione alternativa, di ecologia ambientale e umana, attraverso conferenze, seminari e attività che coinvolgono la comunità e i singoli interessati ad argomenti specifici, attorno a nuove riflessioni sull’attualità, la salute, la pedagogia, la consapevole attività fisico-motoria e molto altro ancora, incoraggiando il vero libero pensiero, svincolato dall’informazione di massa.
Inoltre incentiva la sensibilità artistica alla bellezza e l’armonica, buona e volonterosa coesione sociale.
Da subito ha riscontrato grande interesse da parte di numerose persone che hanno contribuito, con la loro presenza ed entusiasmo, a far crescere questa iniziale piccola realtà permettendole di radicarsi sempre di più per potersi poi sollevare e crescere con forza per poter spingere la propria voce molto, molto lontano…
Radicandosi sempre più nella propria vocazione, dal 2009 fanno parte delle attività Hermes anche l’impegno nella diffusione, nella ricerca, nell’approfondimento della medicina preventiva e complementare che sono divenute una concreta, originale e stimolante proposta formativa: una scuola di formazione quadriennale in Naturopatia.
Attraverso un organico piano didattico si forniscono gli elementi per guardare dentro sé stessi, per sostenere il benessere dell’individuo in sintonia con la Natura e con le esigenze del contesto attuale, alla luce della nuova Cultura, con l’obiettivo di perseguire la salutogenesi in rapporto a quelle che sono le nuove domande dell’Uomo moderno.
La Scuola, come “essere vivente”, dal 2021 trova una nuova forma (piano didattico triennale) che poggia principalmente sulla solida proposta precedente e si arricchisce di nuove interessanti materie, lasciando i primi elementi (molto pratici e fruibili) di Kinesiologia (Touch For Health).
Gli studenti che si appassionano di questa tecnica di indagine e trattamento, come opzione successiva al triennio, hanno la possibilità di accedere ad un ulteriore anno di specializzazione; la scuola così diviene di anni: 3+1 (facoltativo).




Vocazione
La Scuola Hermes può offrire una preparazione originale e specializzante.
E’ rivolta a tutte le persone di buona volontà che desiderano cambiare: per una nuova professione, per ampliare le competenze e per migliorare la propria vita.
Attraverso la Naturopatia di tipo umanistico, l’approccio è “universale”, cioè capace di cogliere la persona dai più molteplici punti di vista.
Grazie all’Antroposofia, la relazione salute/malattia, mondo interno/esterno, uomo/cosmo, diventa più comprensibile assumendo significati profondi, stimolanti, capaci di trasmettere un nesso fra passato e futuro.
Un percorso di vita, un cammino d’aiuto per sé e capace di essere d’aiuto per gli altri, basato su esperienza clinica e originali competenze.
Missione
La scuola Hermes appartiene al mondo delle scuole di formazione di tipo Olistico.
E’ desiderosa di diffondere il messaggio concreto di una vera nuova Naturopatia che potremmo chiamare Naturosofia.
Vuole preparare individui capaci e motivati, in grado di sostenersi abilmente, per affrontare le sfide che il futuro porterà incontro; con gioia e responsabilità, con tenacia e coraggio, fornendo il proprio contributo per un nuovo rinascimento di arte e scienza.