scuola-naturopatia-hermes-percorso-quadriennaleHermes, Istituto di formazione in Naturopatia propone una didattica organica con conoscenze di Antroposofia, l’approfondimento dell’educazione alimentare, del massaggio delle correnti, del vegetale nella terapia e consistenti elementi di Kinesiologia.

Attraverso ciò che acquisisce, il naturopata formatosi nella nostra Scuola, è in grado di poter fare una lettura globale dei disordini dell’individuo che gli si rivolge.
Solide basi scientifiche gli permettono di conoscere il corpo umano e la sua fisiologia; molte ore di lavoro pratico con i docenti e di tirocinio, sono ulteriore contributo al miglioramento delle tecniche acquisite. Tutte le discipline del percorso didattico, insieme alle conoscenze di Antroposofia, apportano il coerente contributo che lo sostengono per un intervento consapevole che gli permette di avere sicurezza nell’agire.

L’Antroposofia ” …una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo. Sorge nell’uomo come un bisogno del cuore e del sentimento. Deve trovare la sua giustificazione nel fatto che essa è in grado di offrire a questo bisogno un soddisfacimento. Può riconoscere l’antroposofia solo chi trova in essa quel che deve cercare per una sua esigenza interiore. Possono perciò essere antroposofi soltanto quegli uomini che sentono certi problemi sull’essere dell’uomo e del mondo come una necessità vitale, come si sentono fame e sete“.
Rudolf Steiner

 

Naturopatia Hermes – formazione triennale

Materie [ore]:

Anatomia/ Fisiologia 64
Biologia 8
Patologia 40
Antroposofia 240
Erboristeria 56
Gaiaterapia 32
Farmacologia e preparazioni farmaceutiche 16
Alimentazione 48
Omotossicologia e rimedi 8
Kinesiologia 90
Massaggio delle correnti 160
Counseling 24
Analisi storica e sociologica della Medicina 8
Olii essenziali 8
Medicina ortomolecolare 8
Pratica 8
Colloqui/Arte 24
Tirocinio in classe 48
Tirocinio esterno 210

Ore 890 + 210 di tirocinio esterno (di cui 140 effettive e 70 calcolate come stesura di un elaborato sul tirocinio svolto)
Per le quote di partecipazione, vedere la pagina Promozioni e Costi