Educazione alimentare

L’educazione alimentare Hermes, fornite le basi riguardanti l’alimentazione in generale (compresi gli aspetti nutrizionali), si propone di portare a conoscenza del discente tutta una serie di elementi che solitamente vengono poco o mal presi in considerazione rispetto al rapporto uomo-alimento.

Tenendo conto che l’essere umano è un sistema complesso, troviamo riduttivo limitare quest’argomento in ambiti quali macro o micro nutrienti, calorie (peso, numero, misura…), ecc.

Preferiamo offrire una visione che si articoli anche in aspetti storici, culturali che affronti le implicazioni sociali delle scelte alimentari e che, non da ultima, sia in grado di comprendere le reali esigenze dell’individuo; esso è unico, perciò ha bisogno di un suo specifico modello alimentare sano, ma anche sereno; capace di contribuire al mantenimento della salute o aiutarlo, insieme eventualmente ad altre terapie, ad affrontare una malattia, sostenendolo in modo concreto, visibile.

L’Antroposofia può certamente contribuire ad una visione ampliata, al fine di approfondire e poi suggerire un’educazione alimentare corretta ed efficace.