Ibis Sofia

Ibis Sofia
... la nostra filosofia

Potete creare istituzioni di qualsiasi genere… tutto dipenderà sempre da quali uomini vivono e operano all’interno di tali istituzioni”        
(Rudolf Steiner)

La Scuola Hermes si propone come una realtà in grado di assecondare non solo le esigenze di coloro che vogliono trovare una occupazione, ma anche e soprattutto, di coloro che vogliono farsi portatori di un ideale, facendo anche sacrifici in disponibilità, per intraprendere un cammino di sviluppo interiore e professionale.
 Questo lo si consegue anche attraverso i nostri insegnanti che hanno a cuore le persone.

Ognuno porta con sé (al di la delle qualifiche) una serie di esperienze che hanno maturato nelle qualità animiche che li contraddistinguono e che desiderano trasmettere nelle loro lezioni, nell’intento di portare un impulso nell’apprendimento che non abbia fine…

L’uomo non cessa mai di imparare, chi scopre il piacere di farlo e sente l’entusiasmo nel farlo, avrà per tutta la vita un rapporto positivo con l’educazione di sé e con il mondo.


La Kinesiologia, le scienze naturali, le lezioni che nascono dall’Antroposofia, tutte le materie della nostra proposta concorrono verso un compendiarsi armonico, al fine di operare un insegnamento unitario che possa davvero dare un’immagine soddisfacente dell’uomo e del mondo e capace di attivare nuove forze in chi la possiede. Riteniamo che attraverso queste modalità didattiche si riesca a trasmettere la passione per il continuo accrescimento, cosicché il nostro naturopata (idealmente) possa diventare il portatore vivente di un impulso evolutivo e sia capace di trasmetterlo a chi gli va incontro; il suo suggerimento non sarà mai banale o il rammentare una frase sottolineata ed imparata a memoria prima di un ansioso esame, ma invece sarà il frutto di vivida immaginazione, di una accorata ispirazione e l’azione, non la reazione, sarà la giusta risposta alla domanda fatta dal suo interlocutore… si tratti di un suggerimento terapeutico, un trattamento, un gesto di conforto o una parola di stimolo.

Portare incontro nuove possibilità di terapia alla persona che manifesta un disagio, significa anche saperne comprendere i significati più reconditi: ad esempio quanto questo problema è radicato in essa, se si possa realmente contribuire a sciogliere quel disagio, se è il momento giusto, in quale modo…

Un terapeuta attento sa attingere dall’arte e, con la creatività che essa consegna, si crea un’immagine del problema, cercando la giusta intuizione. Un’educazione del mondo del sentimento apre le sensibilità e le possibilità a tutto questo, perché avvenga nel migliore dei modi.

Ecco perché i nostri allievi entrano in rapporto con l’arte attivamente, con la pittura ad acquerello, con il modellaggio della creta, con il disegno di forme ed altro ancora.

Per conoscere uno strumento tecnico, un meccanismo, per quanto complesso lo si può afferrare nel suo funzionamento, diversamente, ci vuole moltissimo impegno nel tentare di avvicinarsi al vivente, rinnovandosi continuamente per capire come funzioni; ed è tanto più difficoltoso quanto più questi è complesso; ecco, noi ci occupiamo di persone… Di conseguenza è fondamentale la centralità dell’insegnamento diretto, perché l’uomo impara realmente solo attraverso l’uomo, direttamente, nel calore della vicinanza, nell’entusiasmo dello sforzo comune di essere presenti.

La trasmissione dei saperi in lezioni frontali con classi a numero chiuso diventa, per i motivi sopra citati, indispensabile, per questo continuiamo a rifuggire le richieste di facili ed economiche lezioni on-line.

La Scuola Hermes non è “solo” una scuola di Naturopatia, è un organismo vivente che desidera esprimersi attraverso i fondatori, gli insegnanti, gli studenti, attraverso gli allievi diplomati, i sostenitori, i simpatizzanti.

Essa vuole esprimere un messaggio coerente, coraggioso e nuovo.

Una scuola può ritenersi soddisfatta del proprio compito quando è in grado di lasciare negli allievi la sensazione che trova espressione nelle seguenti parole di Rudolf Steiner:


La vita stessa è la grande scuola di vita e si potrà uscire dalla scuola nel modo giusto soltanto se dalla scuola si porta con sé la capacità di imparare a conoscere la propria vita dalla vita.

Farsi portatori di conoscenze che ormai andrebbero perdute e, contemporaneamente, fornire impulsi verso il nuovo, collegarsi al nostro tempo per incontrare il futuro, ricordare il percorso dei meridiani dell’agopuntura per utilizzarne le proprietà, studiare i temperamenti ippocratici per conoscere meglio glia altri e sé, e ancora quelle che sono le tappe biografiche dell’Essere Umano, comprendere che la malattia è conseguenza di un’azione separata, non armonica, fra gli organi, fra il mondo interno ed esterno, fra corpo, anima e spirito, capire il significato della parola, del suo suono, dell’Io che si attiva ed esprime attraverso il senso del tatto nel modellare l’argilla, il riconoscere le forze, come si manifestano ed agiscono, la nostra relazione con la Terra ed il Cosmo, sono alcune delle cose che si sperimentano e vivono insieme agli altri attraverso la nostra proposta.

Trovare una visione completa delle potenzialità latenti dell’Uomo e attivarle, attingere alla Libertà che ciascuno possiede e guardare al futuro con fiducia e amore, sono qualità che l’uomo di oggi dovrebbe riuscire a far proprie. Poter concepire la possibilità di agire a partire dall’Io Superiore, piuttosto che dall’Ego, richiede continua attenzione e grande sforzo; altrettanto faticoso è trovare un ambiente in cui possa venir indicata una direzione pulita e, al contempo, lasciata la libertà di seguirla o meno.

Noi crediamo nelle persone di buona volontà e confidiamo nella capacità che esse possiedono di saper incontrare un insegnamento che riconosca il mondo delle Idee, quindi insieme portatore di un reale, vero contributo.

La Scuola Hermes cerca, con le proprie specificità, di farsi messaggera ed esempio delle qualità del Vero, del Bello e del Buono.

Simone Rolandi

Responsabile della didattica

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