Scuola di Naturopatia Hermes

La scuola di Naturopatia Umanistica HERMES, si propone come Istituto di formazione in Naturopatia, con un percorso didattico articolato ed organico al fine di offrire una formazione completa e specializzante.

La Scienza dello Spirito, così come indicata da Rudolf Steiner, viene presentata nei suoi fondamentali, in maniera semplice invitando all’approfondimento e integrando le scienze naturali, come chiave di lettura dei fenomeni che interessano la salute e la malattia, il benessere o il malessere dell’essere umano in rapporto all’ambiente.

Nel Massaggio delle Correnti si delinea una didattica estremamente pratica dove gli aspetti conoscitivi vengono continuamente alternati all’esercizio del massaggio e a varie forme artistiche come il Disegno di forme, l’Arte della Parola o l’Euritmia.
Questo metodo è stato ampiamente collaudato, formando capaci e abili operatori. Anche il “massaggio delle correnti” si rifà agli insegnamenti dell’Antroposofia.

L’Educazione Alimentare secondo un punto di vista insolito.

Tenendo conto di ciò che è noto alla scienza della nutrizione, si propone un percorso che leghi fra loro vari argomenti che solitamente non trovano risalto e che, secondo noi invece (trovato il nesso), rivestono un’importanza rilevante.

Perciò, partendo da una conoscenza dell’Uomo in tutti i suoi molteplici aspetti, nella sua complessità, non si può che proporre un modello alimentare cosciente; cioè capace di legare storia, cultura, psicologia e nutrizione in un modo nuovo, sorprendente, con l’obiettivo di giungere a una Nutrizione Superiore.

Al percorso, viene affiancata la Kinesiologia come materia estremamente pratica che assieme a tutte le altre materie concorre a costruire un percorso in grado di fornire una preparazione non comune.

da "Filosofia della Libertà"

Rudolf Steiner

“La massima fondamentale dell’uomo libero
è quella di vivere nell’amore per l’azione
e di lasciar vivere avendo comprensione per la volontà altrui”

 

 

 

 

Conoscenze in Antroposofia, vengono proposte per offrire, con tatto pedagogico, una panoramica di quelle che sono le basi della Scienza dello Spirito indicata da Rudolf Steiner.

Quanto viene presentato riteniamo siano gli elementi di Antroposofia necessari per il naturopata Hermes e, secondo noi, per ogni terapeuta che voglia approfondire consapevolmente, secondo una luce nuova; altresì per l’individuo che voglia fare un moderno percorso di conoscenza e autocoscienza.

Inoltre, la vastissima letteratura antroposofica potrà, per coloro che vorranno cimentarsi, essere affrontata con maggior sicurezza, anche grazie alle lezioni di pratica artistica facenti parte del percorso che, per loro natura, agiscono a livello dell’animo dell’individuo, portando equilibrio e a una comprensione maggiore: cioè, non solo intellettuale, ma riscaldata dal cuore.

Dalla Naturopatia alla NaturoSofia

Portare l'Antroposofia nel mondo

Nell’epoca attuale ritengo sia importante portare nel mondo i contenuti dell’Antroposofia. La scuola Hermes negli anni si è sempre più prodigata attraverso gli insegnamenti naturopatici di promulgare la diffusione di tali conoscenze. Il confronto con gli studenti per me è motivo di stimolo per verificare l’interesse delle attuali generazioni nei confronti dell’Antroposofia e al contempo motivo di riflessione di quanto l’Antroposofia viva in me.

Giorgio Salmaso Medico antroposofo
Responsabile Scientifico

    error: Contenuto protetto!

    Il nuovo Anno Accademico inizierà sabato 27 marzo 2021

    Iscrizioni aperte
    Ancora posti disponibili!